Descrizione

Per informazioni chiamare il 3487983433 (Adalberto Frugoni). Vobarno, appartamento al piano terra composto da soggiorno con angolo cottura, servizio, camera matrimoniale, camera singola, box auto, posto auto, giardino, taverna. Minime spese condominiali. Classe energetica E Ipe in fase di definizione. 3487983433 (Adalberto Frugoni).
In zona tranquilla, vicina alle vie di comunicazioni principali, è collocato questo contesto residenziale di poche unità e di recente costruzione. L’appartamento è al piano terra de ciò gli permette di godere di circa 20 mq di giardino; internamente è composto da soggiorno con zona cucina molto ampio e luminoso, poi troviamo la camera matrimoniale, una camera singola, un servizio finestrato e box doccia. L’immobile è del 2009 ed è dotato di cappotto esterno, riscaldamento autonomo, infissi in legno con doppi vetri e porta blindata. Completano la proprietà un posto auto esterno e una autorimessa . Il contesto è residenziale e la soluzione si presta come prima casa, ideale sia per giovani coppie e sia per coloro che cercano un punto d’appoggio in zona tranquilla e comoda alla viabilità. Le spese condominiali ammontano a circa Euro
Storia
Vobarno, che attualmente è il maggior centro della media Valle Sabbia, trova la sua origine probabilmente in epoca pre-romana come piccolo insediamento di popolazioni “reto-celtiche” raccolte sulla sponda sinistra del fiume Chiese alla base della collina del Cingolo: lo stesso toponimo latino, “Voberna” (“vadum arenae”=guado di sabbia (?)), si rifà, forse, ad un’età più antica.
Durante il I secolo a. C. è “vicus” romano di una certa importanza, sede di legioni, che dal 43 a.C. viene a trovarsi “ai confini d’Italia”, come attesta la famosa lapide di Publio Atinio. Numerose sono le memorie riconducibili a questo periodo: il Mommsen, localmente, raccolse nove iscrizioni, di cui due dedicate a Marte e Minerva e sette funerarie: il cippo di L. Leuconio, veterano della XXI legione, è ancora leggibile alla base della torre campanaria. Molte, poi, le sepolture coeve, rinvenute in epoche diverse sia nel capoluogo che nelle frazioni.
Dal V-VI d.C. Vobarno è sede della “pieve” cristiana, con giurisdizione su un vasto territorio suddiviso in quattro “decanie”: presso la pieve, dedicata a “Santa Maria assunta”, esisteva il battistero di S. Giovanni Battista, unico fonte battesimale per l’intero pievato: era retta da un arciprete che, col tempo, avrebbe sommato alle funzioni ecclesiastiche quelle di autorità secolare, quale “gastaldo” vescovile.
Nel Medioevo, essendo un nodo strategico di difesa territoriale tra Riviera, Valle Sabbia e Trentino, Vobarno è munito di una “rocca” e diviene centro di una importante “corte feudale” che verso il X-XI secolo passa sotto la giurisdizione del Vescovo di Brescia, con l’obbligo di albergare l’Imperatore e la sua corte quando fosse stato di passaggio in questa parte dei territori lombardi.
All’ombra della rocca, nel 1172, si svilupperà il più antico mercato stabile di Valle Sabbia.
Il castello raggiunge la sua massima estensione fra l’ XI e il XII secolo, quando la torre superiore e i casamenti annessi, sulla cima del Cingolo, vengono circondati da una triplice cerchia di mura che scende fino alle rive del fiume Chiese; diventa, poi, oggetto di contesa in più occasioni ed è espugnato una prima volta dagli Scaligeri nel 1330 e poi da Bernabò Visconti nel 1362, che, per rappresaglia, lo devasta demolendo buona parte delle fortificazioni.


Caratteristiche principali

Stato Immobile
Ottimo
Grado
Medio
Posizione
Collina
Panorama
Vista Monti
Orientamento
Nord Ovest Sud
Lati Liberi
3
Giardino
Privato
Arredi
Non Arredato
Tipo Soggiorno
Soggiorno
Tipo Cucina
Angolo Cottura
Riscaldamento
Autonomo
Tipo Riscaldam.
Radiatori
Acqua Calda
Autonoma
Infissi
Legno Doppio Vetro
Serramenti
Ottimo
Persiana
Tapparella Legno
Pavim. Giorno
Ceramica
Pavim. Notte
Ceramica
Pavim. Cucina
Ceramica
Pavim. Bagno
Ceramica
Accesso Disabili
Nessuna Barriera
Accessori: Camino, Cancello Elettrico, Doppi Vetri, Lavanderia, Porta Blindata, Ripostiglio

Mappa

via frassino 15, Vobarno (BS)

Richiedi informazioni

Invia
* I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. Ulteriori informazioni Ho capito